Il sogno di una vita

C'è un posto speciale in cui amo rifugiarmi con la fantasia quando ho avuto una giornata no, quando sento che il grigiore prende il sopravvento o quando rischio di cedere allo stress della vita quotidiana. E' il mio café nel New England. Per me... il sogno di una vita: quello di aprire un piccolo locale caldo e accogliente dove viziare con dolcetti, tisane e caffè, chiunque abbia voglia di regalarsi un attimo per sé stesso, magari in compagnia di un buon libro. Il posto che ho scelto non è casuale o dovuto solo alle bellezze paesaggistiche che pure lo contraddistinguono; per me New England è un modo di vivere in maniera più semplice apprezzando il colore di una foglia che cambia con il passare delle stagioni o il buon profumo di una torta. Tutto questo probabilmente resterà solo un sogno ma ho deciso con questo Blog di renderlo un po' più reale. Potremo parlare delle nostre ricette golose, dei libri che ci tengono compagnia o di come fare per rendere le nostre case un po' country, cercando di ricreare un piccolo angolo di New England e quindi di serenità per ognuno di noi !!!

domenica 31 gennaio 2010

Muffins con Yogurt al limone e Cocco

Ecco una ricetta facile e veloce con cui iniziare

Ingredienti per 12 muffins di dimensioni medie:

250g di farina ( io uso quella per dolci )
1 bustina e mezza di lievito per dolci
200g di zucchero semolato
70g di burro
2 uova
250g di yogurt al limone
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone
4 cucchiai abbondanti di cocco grattugiato

Iniziate setacciando in una terrina la farina, il lievito e la vanillina, poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e il cocco.



In un'altra terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unite le uova e mescolate energicamente ( potete anche aiutarvi con una frusta elettrica ma non troppo a lungo ). Quindi aggiungete il succo di limone e lo yogurt sempre mescolando.



Ora unite i due impasti senza mescolare troppo, il composto deve risultare molto soffice e spumoso, ma non troppo liscio. Riempite una placca da dodici muffins precedentemente imburrata.



Infornate per 20 minuti circa a 170 gradi, e dopo averle sfornate e fatte raffreddare spolverizzate con lo zucchero a velo. Se usate stampini in silicone la cottura sarà un po' più lunga.



Secondo me sono perfette a merenda, a colazione... insomma un po' in ogni momento. Le accompagnerei con del the verde freddo d'estate e caldo d'inverno.

Buon dolcetto a tutti !!!




Pubblicato con Flock

1 commento:

  1. Sono Buonissime !!! Fidatevi di me che ho mangiato proprio le originali, quelle della foto!

    RispondiElimina